In alternativa scarica il PDF dell'escursione
Ritrovo: ore 10:00 presso Abbazia S. Biagio
in Caprile, Campodonico, Fabriano (AN)
Caratteristiche:
Percorso ad anello
Lunghezza: 3 km
Dislivello: 100m
Tempi di Percorrenza (soste escluse): 3h
Livello del percorso: Facile (Scala Cai T)Descrizione:
Simbolo della bella stagione, colorate ed eleganti, ma conosciamo davvero le farfalle? Centinaia di specie volano nel nostro territorio e non è sempre facile identificarle. Faremo un trekking studio, durante il quale impareremo a riconoscere i lepidotteri appenninici, la loro biologia e il loro habitat. Ci metteremo alla prova con diverse tecniche di monitoraggio e con una particolare strategia dedicata alle falene, aiutati da chiavi di identificazione, manuali ed una breve lezione teorica preliminare.
Dettagli:
- Non sono presenti punti d’acqua potabile.
- Il ritorno è previsto entro le 13:00.
- Il percorso è adatto a adulti e bambini, purché sufficientemente allenati alla camminata. I bambini molto piccoli devono essere portati nell’apposito marsupio o zaino da trekking dal genitore, durante il cammino.
Non è possibile portare il proprio cane al guinzaglio.
Cosa portare:Obbligatori: Scarponi da trekking, indumenti a strati traspiranti e impermeabili, acqua almeno 1 litro a testa, snack;
Consigliati: Bastoncini da trekking, macchina fotografica, binocolo, cappellino, pantaloni lunghi
Costo guida e attività: 18€ adulti; 12€ dai 6 ai 12 anni; gratis sotto ai 5 anni- Prenotazione obbligatoria entro le ore 15 di venerdì 30 maggio
- Escursione confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti (max 20 persone)
PRENOTA ORA