Escursioni - Appennino nascosto

Appennino nascosto
Menu
Vai ai contenuti
Appennino Nascosto è un progetto di Guide Ambientali Escursionistiche della Regione Marche.
Tania Pecci, laureata in biologia molecolare, è Guida Ambientale Escursionista, iscritta ad AIGAE con tesserino n. MR337. Educatrice Ambientale e Guida del Parco Gola della Rossa e di Frasassi e del Cea Aula Verde di Valleremita.
ButterflyWatching: Le farfalle appenniniche
Sabato 27 Luglio


Leggere, colorate, simbolo dell'estate dei nostri prati, ma conoscete davvero tutto sulle farfalle? Cammineremo attraverso ambienti diversi, che si intersecano tra loro, alla scoperta di questi meravigliosi, quanto delicati, insetti.



Alba e colazione tra la lavanda
Venerdì 28 Giugno


Il rosa acceso dell’alba e il viola pastello della lavanda fanno da cornice ad un panorama di monti, colline e piccoli abitati sullo sfondo. Cammineremo alle prime luci tenui del giorno, nell’ora in cui la vita selvatica si muove tranquilla, tra boschi e radure.



Sfumature di primavera: acquarelli in natura
Sabato 11 Maggio


Una giornata all’insegna dell’arte e della natura, immersi tra i mille colori e profumi della primavera. Partendo dalla suggestiva abbazia di S. Biagio in Caprile, edificio monumentale immerso in una vallata verdissima, ci incammineremo tra prati, fioriture, boschi profumati e ruscelli fruscianti.


Eremo di San Verecondo tra natura e storia
Mercoledì 1 Maggio


Un appuntamento da non perdere: come ogni anno festeggiamo il compleanno di Appennino Nascosto in uno dei nostri luoghi preferiti e più caratteristici. Percorreremo un piacevole anello tra storia e natura, che ci farà scoprire il minuscolo Eremo di San Verecondo, nel suo unico giorno di apertura.



Monte Vernale: boschi, prati e valli dell'Alto Esino
Domenica 24 Marzo


Comincia la primavera e i prati iniziano a verdeggiare e a sfoggiare i primi delicati colori dei fiori. Il bosco profuma di gemme nuove e di terra umida.




Fonti di Vita: trekking tra torrenti e fontanili
Domenica 10 Marzo



Sta arrivando la primavera, torrenti e fontanili tornano a scorrere pieni di vita. Piante, insetti e soprattutto anfibi popolano le nostre piccole grandi raccolte d’acqua.




Sulle tracce degli Animali
Domenica 18 Febbraio



Penne, palchi, tane e orme. Quanti animali camminano lungo gli stessi sentieri che percorriamo noi? Lo scopriremo camminando tra boschi, strade sterrate e prati.




Il Cammino Della Merla
Domenica 28 Gennaio



La famosa leggenda narra di una merla bianca e degli ultimi gelidi giorni di gennaio, quando gli animali si fanno più coraggiosi, in cerca di cibo e riparo.








WEBSITE

Appennino nascosto 2024
Torna ai contenuti