Butterfly Watching al Monte Fano - Appennino nascosto

Appennino nascosto
Menu
Vai ai contenuti
Punto di ritrovo:

ore 9:00 presso Bar San Silvestro (Fabriano)
Caratteristiche:



  Percorso ad anello   

    Lunghezza: 4,5 km      

Dislivello: 250m

  Durata (percorso + attività): 3h   

Livello del percorso: facile (Scala Cai T)

 
Descrizione:


Una facile escursione adatta a tutti, grandi e piccini, con la quale attraverseremo diversi ambienti popolati dalle principali farfalle appenniniche. Bosco, prato e pineta da osservare con occhi attenti alla presenza di questi leggeri e colorati insetti. Sarà una mattinata di Citizen Science, nella quale impareremo a riconoscere le farfalle e a monitorarne le popolazioni. Le attività saranno diversificate in base alla fascia d’età: utili nozioni scientifiche per gli adulti e divertenti attività educative per bambini e ragazzi.

Dettagli attività: dopo un’introduzione sulle principali caratteristiche biologiche ed ecologiche dei lepidotteri, ai partecipanti verranno date delle guide da campo realizzate dal Butterfly Monitoring Scheme Italia con le quali identificarli. L’attività di monitoraggio (Citizen Science) si svolgerà nei tre principali ambienti attraversati durante l’escursione, mettendo in pratica quanto appreso in teoria. I bambini avranno delle schede illustrate di facile comprensione per partecipare attivamente nella propria misura. Sono previste ulteriori attività di osservazione e di educazione ambientale a tema farfalle, e non solo, nel corso della mattinata.
Al termine dell’iniziativa, ogni partecipante riceverà il proprio diploma di “Butterfly watcher”.
 
Cosa Portare: Obbligatori: scarponi da trekking e cappello; consigliati: pantaloni lunghi, felpa leggera, antipioggia (es. k-way o mantellina), almeno 1,5 litri di acqua e snack
  
Costo:  Adulti 12€; bambini (da 6 a 12 anni): 8€; gratis fino a 6 anni

Sarà possibile pagare in contanti alla fine dell’escursione
(Il percorso non è accessibile a passeggini; gli adulti che accompagnano i bambini dovranno garantire la propria supervisione, in particolare lungo il percorso)


Regolamento:


La guida ha la facoltà di non accompagnare in escursione coloro i quali, ad insindacabile giudizio della guida, non siano provvisti dell’equipaggiamento necessario per affrontare l’itinerario previsto (vedi “Cosa Portare”).
Qualora si presentassero condizioni atmosferiche o di sicurezza sfavorevoli, la guida ha la facoltà insindacabile di modificare, rinviare od annullare l’escursione in qualsiasi momento.

Info e prenotazioni:


338 1348213 (anche Whatsapp)
Prenotazione obbligatoria entro le ore 15:00 di sabato 20/08
Massimo 30 partecipanti
PRENOTA ORA





Torna ai contenuti