Escursioni - Appennino nascosto

Menu
Vai ai contenuti

Appennino Nascosto è un progetto di Guide Ambientali Escursionistiche della Regione Marche.
Tania Pecci, laureata in biologia molecolare, è Guida Ambientale Escursionista, iscritta ad AIGAE con tesserino n. MR337. Educatrice Ambientale e Guida del Parco Gola della Rossa e di Frasassi e del Cea Aula Verde di Valleremita.
Eremo di San Verecondo tra natura e storia
Giovedì 1 Maggio


Appennino Nascosto quest’anno spegne tre candeline e festeggerà in cammino in uno dei luoghi più particolari e caratteristici del territorio fabrianese. Percorreremo un piacevole anello tra storia e natura, con il quale giungeremo al minuscolo Eremo di San Verecondo, nel suo unico giorno di apertura.



Tra fiori e storia: Monte Linatro e San Silvestro
Sabato 26 Aprile


Le magiche fioriture primaverili, una vista a 360° su Fabriano e sull’Appennino circostante ed un monastero ricco di storia, che svetta imponente sulla città della carta. Non servono giorni di cammino, perché è tutto racchiuso in un’unica piacevole escursione.



Fonti di vita: trekking tra torrenti e fontanili
Domenica 9 Marzo


Sta arrivando la primavera, torrenti e fontanili tornano a scorrere pieni di vita. Piante, insetti e soprattutto anfibi popolano le nostre piccole grandi raccolte d’acqua.



Carnevale della natura tra maschere e colori
Domenica 23 Febbraio


Colori sgargianti o camuffamenti invisibili: la natura si traveste continuamente, con adattamenti particolari e casi di coevoluzione tra specie diverse strettamente connesse. Nel periodo dedicato alle maschere, andremo a scoprire tutti i modi con i quali animali e piante imitano, si mostrano o si mimetizzano nei nostri boschi, tra le piante, le rocce, nel cielo e nell’acqua.



Trekking sulle tracce degli animali
Domenica 2 Febbraio


Penne, palchi, tane e orme. Quanti animali camminano lungo gli stessi sentieri che percorriamo noi? Lo scopriremo camminando tra boschi, strade sterrate e prati. Impareremo ad interpretare i segni e a capirne il significato, osservando con attenzione le pozze di fango, le chiome spoglie che mostrano vecchi nidi abbandonati, le sottili tracce che si inoltrano tra i cespugli.








WEBSITE

Appennino nascosto 2025
Torna ai contenuti