Escursioni - Appennino nascosto

Menu
Vai ai contenuti

Appennino Nascosto è un progetto di Guide Ambientali Escursionistiche della Regione Marche.
Tania Pecci, laureata in biologia molecolare, è Guida Ambientale Escursionista, iscritta ad AIGAE con tesserino n. MR337. Educatrice Ambientale e Guida del Parco Gola della Rossa e di Frasassi e del Cea Aula Verde di Valleremita.
Fino alle sorgenti del fiume Giano
Sabato 26 Luglio

All’origine di Fabriano, della sua ampia vallata circondata da montagne, c’è il fiume Giano, che ha  plasmato il territorio e ha dato vita alla città della carta. Saliremo fino al punto in cui nasce, sul  Monte Maggio, attraversando un freschissimo bosco, punteggiato qua e là da cascatelle e affacci  sul corso d’acqua.



Trekking tra fontanili e torrenti
Sabato 12 Luglio


Nel caldo di luglio andiamo alla scoperta di torrenti e piccoli fontanili nascosti nel verde dei nostri  boschi. Ci muoveremo lungo un percorso che si snoda quasi interamente all’ombra di querce,  faggi, pini e pioppi, nel fitto della vegetazione che in estate dà refrigerio e profumi inebrianti,  scorgendo, con un po’ di fortuna, gli abitanti del bosco in cerca di acqua, così preziosa e rara nei  mesi più caldi.



Alba e colazione nel lavandeto
Sabato 28 Giugno


Il rosa acceso dell’alba e il viola pastello della lavanda fanno da cornice ad un panorama di monti, colline e piccoli abitati sullo sfondo. Cammineremo alle prime luci tenui del giorno, nell’ora in cui la vita selvatica si muove tranquilla, tra boschi e radure.



Tramonto in natura nella sera più lunga dell'anno
Sabato 21 Giugno


Salutiamo l’estate, ammirandone il primo tramonto nella giornata più luminosa dell’anno.
 
Coglieremo i toni infuocati del sole sullo sfondo della morbida e verde campagna fabrianese, dominata dai monti scuri sullo sfondo.


Natura in città tra fiori e infiorate
Domenica 15 Giugno


Fabriano come scrigno di biodiversità, tra specie animali e vegetali dagli adattamenti particolari e strettamente legati alle attività umane.
 
Nel pieno del Palio di San Giovanni Battista, cammineremo tra i colori delle quattro porte, visitando le infiorate artistiche, come anello di congiunzione tra arte, natura e storia.



Farfalle d'Appennino: trekking, studio e ricerca
Sabato 31 Maggio


Simbolo della bella stagione, colorate ed eleganti, ma conosciamo davvero le farfalle? Centinaia di specie volano nel nostro territorio e non è sempre facile identificarle.



Eremo di San Verecondo tra natura e storia
Giovedì 1 Maggio


Appennino Nascosto quest’anno spegne tre candeline e festeggerà in cammino in uno dei luoghi più particolari e caratteristici del territorio fabrianese. Percorreremo un piacevole anello tra storia e natura, con il quale giungeremo al minuscolo Eremo di San Verecondo, nel suo unico giorno di apertura.



Tra fiori e storia: Monte Linatro e San Silvestro
Sabato 26 Aprile


Le magiche fioriture primaverili, una vista a 360° su Fabriano e sull’Appennino circostante ed un monastero ricco di storia, che svetta imponente sulla città della carta. Non servono giorni di cammino, perché è tutto racchiuso in un’unica piacevole escursione.



Fonti di vita: trekking tra torrenti e fontanili
Domenica 9 Marzo


Sta arrivando la primavera, torrenti e fontanili tornano a scorrere pieni di vita. Piante, insetti e soprattutto anfibi popolano le nostre piccole grandi raccolte d’acqua.



Carnevale della natura tra maschere e colori
Domenica 23 Febbraio


Colori sgargianti o camuffamenti invisibili: la natura si traveste continuamente, con adattamenti particolari e casi di coevoluzione tra specie diverse strettamente connesse. Nel periodo dedicato alle maschere, andremo a scoprire tutti i modi con i quali animali e piante imitano, si mostrano o si mimetizzano nei nostri boschi, tra le piante, le rocce, nel cielo e nell’acqua.



Trekking sulle tracce degli animali
Domenica 2 Febbraio


Penne, palchi, tane e orme. Quanti animali camminano lungo gli stessi sentieri che percorriamo noi? Lo scopriremo camminando tra boschi, strade sterrate e prati. Impareremo ad interpretare i segni e a capirne il significato, osservando con attenzione le pozze di fango, le chiome spoglie che mostrano vecchi nidi abbandonati, le sottili tracce che si inoltrano tra i cespugli.


WEBSITE

Appennino nascosto 2025
Torna ai contenuti