Escursioni - Appennino nascosto

Appennino nascosto
Menu
Vai ai contenuti
Appennino Nascosto è un progetto di Guide Ambientali Escursionistiche della Regione Marche.
Tania Pecci, laureata in biologia molecolare, è Guida Ambientale Escursionista, iscritta ad AIGAE con tesserino n. MR337. Educatrice Ambientale e Guida del Parco Gola della Rossa e di Frasassi e del Cea Aula Verde di Valleremita.
Sfumature di primavera: acquarelli in natura
Sabato 11 Maggio


Una giornata all’insegna dell’arte e della natura, immersi tra i mille colori e profumi della primavera. Partendo dalla suggestiva abbazia di S. Biagio in Caprile, edificio monumentale immerso in una vallata verdissima, ci incammineremo tra prati, fioriture, boschi profumati e ruscelli fruscianti.


Eremo di San Verecondo tra natura e storia
Mercoledì 1 Maggio


Un appuntamento da non perdere: come ogni anno festeggiamo il compleanno di Appennino Nascosto in uno dei nostri luoghi preferiti e più caratteristici. Percorreremo un piacevole anello tra storia e natura, che ci farà scoprire il minuscolo Eremo di San Verecondo, nel suo unico giorno di apertura.



Monte Vernale: boschi, prati e valli dell'Alto Esino
Domenica 24 Marzo


Comincia la primavera e i prati iniziano a verdeggiare e a sfoggiare i primi delicati colori dei fiori. Il bosco profuma di gemme nuove e di terra umida.




Fonti di Vita: trekking tra torrenti e fontanili
Domenica 10 Marzo



Sta arrivando la primavera, torrenti e fontanili tornano a scorrere pieni di vita. Piante, insetti e soprattutto anfibi popolano le nostre piccole grandi raccolte d’acqua.




Sulle tracce degli Animali
Domenica 18 Febbraio



Penne, palchi, tane e orme. Quanti animali camminano lungo gli stessi sentieri che percorriamo noi? Lo scopriremo camminando tra boschi, strade sterrate e prati.




Il Cammino Della Merla
Domenica 28 Gennaio



La famosa leggenda narra di una merla bianca e degli ultimi gelidi giorni di gennaio, quando gli animali si fanno più coraggiosi, in cerca di cibo e riparo.








WEBSITE

Appennino nascosto 2024
Torna ai contenuti