Educazione Ambientale - Appennino nascosto

Appennino nascosto
Menu
Vai ai contenuti










Tana per tutti: mangiatoie per l'inverno
Domenica 26 Novembre



Arriva l’inverno e cominciano a svolazzare, irrequieti e confidenti, i piccoli uccelli dei nostri giardini. Dov’erano finiti durante la bella stagione? Troveranno riparo e cibo sufficiente per affrontare il freddo? Li aiutiamo noi, costruendo delle graziose mangiatoie, arricchite con materiali naturali!
Nell’incantevole scenario della Casa di Nonna Nuccia, grandi e piccini potranno liberare la creatività, la manualità e l’amore per i piccoli vicini di casa selvatici.




Tana per tutti: piccoli mammiferi del bosco
Domenica 22 Ottobre



Teneri quanto spinosi, i ricci perlustrano i nostri giardini nel cuore della notte. Velocissimi gli scoiattoli corrono sui rami. E poi moscardini e ghiri, talpe e topi: questi piccoli mammiferi non sempre vanno in letargo durante l’inverno, ma tutti necessitano di rifugio.




Tana per tutti: Bat Box, amici pipistrelli
Domenica 17 Settembre



Unici mammiferi volanti, assidui mangiatori di zanzare, indicatori di ambienti salubri: si parla dei pipistrelli, o meglio dei chirotteri. Questi piccoli animali notturni sono dei preziosissimi alleati per i nostri giardini, quindi perché non dare loro un rifugio sicuro? Costruiremo una vera Bat Box, imparando a conoscere le specie e la loro biologia.




Tana per tutti: Bugs Hotel, rifugi a 6 zampe
Domenica 20 Agosto



Dove trovano rifugio api, bombi, farfalle e coccinelle quando vengono sorpresi da un temporale? E col freddo avranno un riparo? Possiamo aiutarli noi, costruendo dei Bugs Hotel. Sono dei veri e propri condomini per insetti, dentro i quali i piccoli e indispensabili amici a sei zampe trascorrono i periodi freddi e umidi, in attesa della primavera.




Tana per tutti: acqua, tesoro per gli animali
Domenica 30 Luglio



Torna Tana Per Tutti in versione estiva, quando è caldissimo e abbiamo bisogno di dissetarci! Si parla proprio di acqua, della sua importanza per gli animali e per le piante del bosco e di come gestire delle piccole raccolte, per aiutare i nostri vicini di casa selvatici.



Tana per tutti: Giardino per api e farfalle
Sabato 17 Giugno



Fiori, farfalle e api: il trio indispensabile per questa primavera. Insieme all’Associazione La Collina della Vita, costruiremo dei giardinetti a misura di impollinatore.



Tana per tutti: cassette nido e riciclo creativo
Domenica 2 Aprile



È arrivata la primavera e tanti coloratissimi uccelli si danno da fare per costruire il nido. Troveranno il posto giusto? Li aiutiamo noi, costruendo delle originali cassette nido, non solo con legno e materiali naturali, ma anche riciclando!
 
Nell’incantevole scenario della Casa di Nonna Nuccia, grandi e piccini potranno liberare la creatività, la manualità e l’amore per i piccoli vicini di casa selvatici.



TANA PER TUTTI
costruisci il tuo giardino naturale!



Un laboratorio e un’escursione insieme, educazione ambientale e manualità.
 
Tana Per Tutti è un ciclo di eventi, adatti a bambini e adulti, con i quali, un mese alla volta, allestiremo un giardino o un balcone a misura dei nostri vicini di casa pelosi, piumati e ronzanti.


WEBSITE

Appennino nascosto 2024
Torna ai contenuti