

Ritrovo: ore 15:30 presso Valleremita,
Fabriano (AN)
Caratteristiche:
Attività per famiglie. Età minima: 4 anni (possono partecipare anche bimbi più piccoli, purché aiutati per tutta l’attività dai genitori)




Descrizione:
È Halloween, la notte delle tenebre, il momento perfetto per studiare i pipistrelli! Unici mammiferi volanti, assidui mangiatori di zanzare, indicatori di ambienti salubri, questi piccoli animali notturni sono dei preziosissimi alleati per i nostri giardini e non fanno per niente paura! Realizzeremo per loro una Bat-Box, rifugio caldo e sicuro contro il freddo e le intemperie.
Seguirà poi un’attività all’aperto, nel magico ambiente di Valleremita: come dei veri scienziati della notte, andremo alla ricerca di questi piccoli amici alati, imparando a conoscere le varie specie e la loro biologia.
Dettagli:
- Costruiremo la bat box nella prima parte dell’attività. La realizzazione prevede l’incollaggio di tavolette di legno, con eventuali chiodini e martello per assicurare la tenuta. Pertanto è preferibile che i genitori siano attivi nella realizzazione.
- L’attività all’aperto sarà effettuata dal tramonto, nei pressi del paese di Valleremita.
- Al termine dell’attività, ognuno porterà a casa il proprio lavoro, insieme al timbro sul passaporto di Tana Per Tutti.
- In caso di maltempo sarà possibile effettuare l’intera attività al chiuso, nei locali del CEA Aula Verde.

Obbligatori: Scarpe da trekking o stivaletti di gomma, indumenti caldi e traspiranti, impermeabile (es. K-way), acqua almeno 1 l;
Consigliati: Binocolo, snack, macchina fotografica, torcia frontale

Prenotazione obbligatoria entro le ore 15:00 di giovedì 30/10
Minimo 7, massimo 20 partecipanti
Sarà possibile pagare solo in contanti alla fine dell’escursione
PRENOTA ORA